Impianti di trattamento acque...

Metodi di Trattamento di depurazione

Gli impianti di trattamento delle acque reflue normalmente si dividono in diversi livelli di depurazione:

Trattamenti Preliminari

Con i trattamenti di depurazione preliminari vengono rimossi i materiali grossolani che potrebbero danneggiare le apparecchiature meccaniche dell’impianto.

Trattamenti Primari

Nel trattamento primario viene utilizzata una ‘operazione fisica, solitamente la sedimentazione, per rimuovere i materiali flottabili e quelli sedimentabili presenti nelle acque di rifiuto.

Trattamenti Primari Avanzati

In questo tipo di trattamenti di depurazione vengono aggiunti reagenti chimici al fine di favorire la rimozione dei solidi sospesi e, in minor misura, dei solidi disciolti.

Trattamenti Secondari

Nei trattamenti secondari vengono utilizzati processi biologici e chimici per la rimozione della sostanza organica.

Trattamenti Avanzati

Vengono utilizzate ulteriori combinazioni delle operazioni e dei processi unitari per rimuovere i solidi sospesi residui e altri costituenti che non vengono eliminati in maniera significativa durante i trattamenti secondari tradizionali.

Trattamento Dei Fanghi

I fanghi attivi si ricircolano per ottenere una concentrazione costante di solidi sospesi (quindi di batteri) nella vasca di ossidazione; i fanghi in eccesso si inviano ad una fase di digestione aerobica o anaerobica e successivamente ad una fase di ispessimento per concentrare il contenuto di sostanza secca prima della fase di disidratazione finale (filtropressa, nastropressa, centrifuga, ecc..).

Dopo aver realizzato la disidratazione del fango, si può applicare un trattamento termico in maniera da consentire che gli stessi fanghi possano essere utilizzati come fertilizzante agricolo.

 
 
 
LIVELLO DI TRATTAMENTO
DESCRIZIONE
Preliminare
Rimozione di costituenti delle acque reflue che possono causare problemi di manutenzione o conduzione nelle operazioni di trattamento, nei processi o nei sistemi ausiliari
Primario
Rimozione di una porzione di solidi sospesi e del materiale organico delle acque di rifiuto
Primario Avanzato
Rimozione ulteriore dei solidi sospesi e della sostanza organica dalle acque reflue. Solitamente ottenuta mediante l’aggiunta di reattivi chimici o filtrazione
Secondario
Rimozione del materiale organico biodegradabile (sospeso o disciolto) e dei solidi sospesi. Anche la disinfezione viene solitamente inclusa nella definizione di trattamento secondario convenzionale
Secondario con rimozione dei nutrienti
Rimozione della sostanza organica biodegradabile, dei solidi sospesi e dei nutrienti (azoto, fosforo o entrambi)
Terziario
Rimozione dei solidi sospesi residui (dopo il trattamento secondario), solitamente mediante filtrazione su mezzo granulare o microstracciatura. Anche la disinfezione fa solitamente parte dei trattamenti terziari. Spesso anche la rimozione dei nutrienti è inclusa in questa definizione
Avanzato
Rimozione del materiale sospeso e disciolto residuo da un normale trattamento biologico, richiesta per varie applicazioni di riutilizzo dell’acqua